Per qualsiasi informazione scrivi a info@investo24.it
Per parlare con un nostro consulente chiama 800 180 644

Conoscere i benefici dell’interesse composto sul medio e lungo periodo ti consente di investire in modo più consapevole e redditizio.

In questo articolo approfondiamo questo concetto, ti spiego come si calcola, come aumentano le prospettive di guadagno e vediamo insieme su quali investimenti conviene puntare.

Cos’è l’interesse composto e come funziona

Si parla di interesse composto quando gli interessi maturati grazie a un investimento vengono reinvestiti andando ad aggiungersi al capitale iniziale.

Ad esempio, l’anno scorso hai investito 5.000 euro in obbligazioni a un tasso del 4%, ricevendo a fine anno 200 euro. Adottando la prospettiva dell’interesse composto, hai deciso di reinvestire questi 200 euro nelle stesse obbligazioni. Perciò, quest’anno non investirai più solo 5.000, ma 5.200 euro.

Partendo dal principio che maggiore è il capitale investito maggiore è il guadagno, quest’anno l’interesse maturato non sarà più di 200, ma di 208 euro. Si tratta di un incremento minimo, è vero, e ciò è in parte dovuto alle cifre del nostro esempio, che abbiamo voluto semplificare il più possibile.

Resta il fatto che i vantaggi della ricapitalizzazione e dell’interesse composto si manifestano soprattutto nel lungo periodo. Immagina di attuare la stessa strategia per dieci o venti anni e potrai renderti conto di come a un certo punto il denaro cominci a lavorare per te.

La differenza tra interesse semplice e interesse composto

Chiariamo ora la differenza tra interesse semplice e interesse composto.

L’interesse viene detto semplice quando è calcolato prendendo come riferimento un capitale iniziale che non varia nel tempo. Ciò significa che se investi 5.000 euro al 4% per dieci anni il tuo rendimento sarà sempre di 200 euro all’anno.

Abbiamo invece già visto come l’interesse composto sia calcolato in modo diverso, partendo dal presupposto che il reddito dell’investimento venga ricapitalizzato. Ciò significa che il capitale investito aumenterà anno dopo anno e, di conseguenza, aumenteranno anche i guadagni.

Come si calcola l’interesse composto

L’interesse composto si calcola aggiungendo al capitale investito il reddito annuo dell’investimento stesso, per poi moltiplicare il risultato per il tasso di interesse. All’inizio di questo post abbiamo già visto un esempio molto semplice. Se però ti interessa conoscere il rendimento di un investimento su diversi anni, ecco che il calcolo può diventare più complicato.

La cosa non ti deve preoccupare. L’importante è comprendere come funziona l’interesse composto e come sfruttarlo al meglio, per il resto esistono molti strumenti in grado di fare i calcoli al posto tuo.

I vantaggi della ricapitalizzazione

Ora che hai capito come funziona l’interesse composto, non ti sarà difficile dedurne i vantaggi. Reinvestendo il reddito di un investimento, sul lungo periodo disporrai di un capitale maggiore. Allo stesso tempo, continuando a investire questo capitale percepirai un reddito sempre più elevato.

Tieni presente che anche con un investimento modesto potrai comunque ottenere dei benefici già nel medio termine, primo fra tutti quello di tutelarti dall’aumento dei prezzi e proteggere così i tuoi risparmi.

Come sfruttare l’interesse composto con gli investimenti giusti

Parliamo ora degli investimenti che ti aiuteranno a massimizzare i guadagni grazie all’interesse composto.

Per prima cosa, occorre fare la distinzione tra due tipi diversi di investimenti:

  • quelli in cui l’investitore presta denaro: in questo caso, diventi creditore dell’azienda in cui investi. Ciò significa che le concedi un prestito che ti verrà restituito interamente alla scadenza. Il tuo investimento ti frutta un reddito che può essere fisso o variabile. Parliamo ad esempio di obbligazioni, fondi obbligazionari e lending crowdfunding. Si tratta di investimenti a rischio minimo o moderato, ideali se punti a una gestione lungimirante del tuo denaro.
  • quelli in cui l’investitore diventa socio dell’azienda in cui investe: in questo caso diventi azionista e quindi comproprietario di una società, condividendone gioie e dolori. Il rendimento è variabile e il rischio più elevato. È il caso delle azioni, dei fondi azionari e dell’equity crowdfunding.

Se il tuo obiettivo è quello di far crescere i tuoi risparmi tutelando il tuo patrimonio, ti conviene orientarti verso il primo tipo, più stabile e sicuro.

D’altra parte, c’è un altro fattore che devi considerare: il rendimento tende a essere inversamente proporzionale al rischio. Detto in modo più semplice, gli investimenti più sicuri sono quelli che offrono un rendimento inferiore, quindi meno rischi, meno guadagni.

Esistono però anche investimenti che offrono rendimenti molto interessanti a basso rischio, come quelli in immobili. In particolare, la congiuntura economica attuale, caratterizzata da bassi tassi di interesse, contribuisce a rendere le operazioni immobiliari molto interessanti, proprio per la possibilità di ottenere finanziamenti a condizioni vantaggiose.

Unisciti alla nostra community

Entra nel nostro gruppo privato Facebook e nel gruppo Telegram ufficiale di Investo24, dove troverai le operazioni mensili di investimento effettuate, risultati a queste operazioni, video esplicativi per descrivere le percentuali di guadagno e tutte le risposte alle domande degli utenti.

Puoi in qualsiasi momento confrontarti con gli altri utenti e con noi per conoscere il percorso di investimento migliore per le tue esigenze. Scopri la nostra community accedendo gratuitamente al gruppo Facebook di Investo24 oppure iscriviti gratuitamente al gruppo Telegram ufficiale di Investo 24

Dai la tua opinione a questo articolo

Lascia un tuo commento per farci sapere cosa ne pensi di questo articolo. Questo aiuta a far crescere il nostro Blog e ad avere le tue opinioni sul nostro modo di fare Trading immobiliare e Trading finanziario

Ti è piaciuto questo contenuto?

Condividilo sui social per insegnare la stessa cosa che hai appreso tu anche ad un tuo amico. La libertà finanziaria inizia a piccoli passi e piano piano diventa una filosofia di vita.

<i class="fab fa-facebook" aria-hidden="true"></i> Share on facebook
Facebook
<i class="fab fa-twitter" aria-hidden="true"></i> Share on twitter
Twitter
<i class="fab fa-linkedin" aria-hidden="true"></i> Share on linkedin
LinkedIn

SCARICA GRATIS IL MANUALE TRADING COMPLETO

Hai ancora poco tempo per scaricare il manuale completo scritto da Investo24 dove trovi tutti i protocolli per diventare un trader di successo.

La tua privacy è al sicuro e le tue informazioni sono protette al 100%. Non riceverai mai alcun tipo di Spam.

PRENOTA UNA CONSULENZA GRATUITA

Prenota una chiamata gratuita con un esperto del nostro team per capire al meglio come funzionano le operazioni che effettuiamo, quali sono i rischi, i rendimenti e come indirizzarti al meglio sull’operazione più adatta a te.

La tua privacy è al sicuro e le tue informazioni sono protette al 100%. Non riceverai mai alcun tipo di Spam.

ENTRA A FAR PARTE DELLA COMMUNITY

Tutte le operazioni di Trading finanziario e immobiliare a cui partecipiamo in tempo reale e tantissimi altri contenuti.