Vi sono diversi rami in cui si può investire, più o meno sicuri, che possono permetterti di avere dei rendimenti molto buoni.

Se non sei un appassionato di Borsa e desideri investire in qualcosa di solido, concreto e che sia facile da far fruttare, il Trading Immobiliare è un’ottima scelta.
Per comprendere cosa sia e come funziona questa pratica di investimento bisogna sicuramente prima capire che a meno che tu non abbia già molti immobili di proprietà, con gli immobili non si guadagna acquistando per poi mettere in affitto.

Se desideri diventare un bravo investitore devi attenerti a regole specifiche, in quanto oltre alla passione e alla grinta, che sono importantissime, è altresì importante fare delle scelte sagge e ponderate, valutare costi e ricavi e cercare di ottimizzare le uscite in un margine temporale breve per rientrare delle spese.

DEFINIZIONE E CARATTERISTICHE

Il trading immobiliare è il termine con cui si indica la pratica di investimento volta all’acquisto di immobili a fini commerciali, ossia non per uso personale, per andarci a vivere o aprire uno studio o altra attività, ma per rimetterli sul mercato in vendita.

Lo scopo è quello di ottenere una plusvalenza dall’investimento iniziale cedendo il bene acquistato ad uno o più soggetti terzi. Una forma di investimento rivolto ad acquisire sia singoli appartamenti che interi complessi immobiliari, ma questo poi diventa un settore riservato a persone che hanno una certa esperienza.

Una cosa importante che non mi stancherò mai di dire è che il mercato immobiliare non è destinato solo ai costruttori, carpentieri, muratori e altre categorie del genere. Magari da fuori tu potresti pensare di non essere in grado e che chi può fare questo tipo di operazioni sono persone esperte che hanno mezzi da cantiere, gru, etc… ma non è assolutamente così.

I costruttori utilizzano altre tecniche e tipologie di trading che non c’entrano assolutamente nulla con quello che vogliamo fare noi. Noi vogliamo marginare su una singola operazione, nessuna costruzione, nessun lotto di terra da acquistare, nessuna conoscenza in comune. Niente di tutto questo. Devi essere semplicemente una persona con la voglia di fare soldi senza doverti alzare la mattina presto e passare tutta la giornata al lavoro.

COME FUNZIONA IL TRADING IMMOBILIARE

Il trading immobiliare è molto più semplice di quanto tu possa immaginare, in poche parole tu acquisti l’immobile e poi lo rivendi appena puoi a prezzo superiore rispetto al prezzo per cui lo hai acquisito, il prezzo deve essere tale da coprire la spesa iniziale, tasse e spese di cessione per cui dalla somma totale deve derivare un attivo (guadagno), solo così si può dire che si è fatti un ottimo trading immobiliare.

La metodologia più semplice per acquistare un immobile è quella di acquistarlo sul mercato libero. Altri metodi più impegnativi sono invece le Aste immobiliari e gli NPL (Non-performing loans) Per ora, limitiamoci a capire come funziona il trading immobiliare nel mercato libero.

“Se fosse così facile tutti lo farebbero”. Sicuramente leggendo questo post la prima cosa che ti viene in mente è questa, ma effettivamente non è facile, ma se sai come farlo è un business abbastanza semplice da intraprendere. Devi solo trovare l’immobile giusto in modo da poterlo acquistare almeno con un 30% di sconto rispetto al prezzo di mercato. Ti assicuro che è possibile, ma per farlo devi conoscere un pò delle tecniche che spieghiamo noi di Investo24.

La parte complessa del trading immobiliare gira intorno all’iter burocratico e legale a cui devi attenerti nel momento in cui acquisti e rivendi e per cui è necessario tu abbia determinate conoscenze commerciali e legali oltre a farti consigliare da esperti del settore come commercialisti ed avvocati, nonché ingegneri, questi ultimi per determinare le condizioni dell’immobile acquistato.

DEFINIZIONI DI CASH FLOW, ROI E ROE

Al fine di effettuare un ottimo investimento devi attenerti ad una serie di regole su cui si basa il trading immobiliare. Innanzitutto prima di investire devi fare qualche calcolo pratico, prima di tutto determinare quello che tecnicamente è definito “cash flow” si tratta di un mero calcolo per differenza con cui si determina il “costo del debito” ad esempio se il tuo costo di acquisto è di 100.000 Euro ed ipotizzi un prezzo di rivendita di 130.000 Euro, il cash flow sarà di 30.000 Euro.

In secondo luogo devi essere capace di determinare il ROI, acronimo che sta per “ritorno sull’investimento”. Il ritorno sull’investimento non è proprio uguale al cash flow perchè vanno calcolate anche tutte le spese burocratiche e di ristrutturazione che hai affrontato e che magari andrai a saldare alla vendita dell’immobile. Questo valore ti permette di capire quanto ti frutterà il tuo investimento immobiliare al di là della spesa iniziale di sorta.

In terzo luogo devi essere capace di determinare il ROE, acronimo che sta “Redditività del capitale proprio” questo valore ti permette di capire la percentuale di guadagno derivanti dai soldi spesi per l’investimento immobiliare ma lo andremo a vedere nello specifico in un altro articolo.

TRADING IMMOBILIARE: LE REGOLE

Per divenire un esperto in trading immobiliare è consigliabile tu segua determinate regole comportamentali. Non devi assolutamente scegliere un immobile spinto dall’affetto ma devi valutare concretamente quanto lo stesso ti renderà sul mercato. Importante è farsi assistere da persone competenti, un team di persone preparate che siano capaci di consigliarti.

Sicuramente da non trascurare è la negoziazione, la capacità di carpire il giusto affare facendo una gara al ribasso per ottenere un benefit maggiore in termini di guadagno. Devi essere capace di essere un buon giocatore, l’ideale è non lasciarsi anticipare, fare per primo un’offerta più bassa rispetto al valore effettivo dell’immobile per poi salire al prezzo che tu desideravi in realtà di investire.

Un’altra buona regola è investire soldi non propri, magari fare da intermediario finanziario per altri e non compromettere il proprio patrimonio. È chiaro che se tu non hai mai investito e non ha un budget tale da poterti permettere di fare determinati investimenti può iniziare nel trading immobiliare appoggiandoti ad altri investitori, in tal caso si parla di Crowdfunding Immobiliare.

QUANTO PUOI GUADAGNARE DA UNA SINGOLA OPERAZIONE

Se sei alle prime armi magari riuscirai a guadagnare 10.000 o 15.000 Euro da una singola operazione, in un periodo temporale di 8 /10 mesi. Se sei esperto puoi anche guadagnare 60.000 Euro da una singola operazione nell’arco temporale di 4/6 mesi.

Unisciti alla nostra community

Entra nel nostro gruppo privato Facebook e nel gruppo Telegram ufficiale di Investo24, dove troverai le operazioni mensili di investimento effettuate, risultati a queste operazioni, video esplicativi per descrivere le percentuali di guadagno e tutte le risposte alle domande degli utenti.

Puoi in qualsiasi momento confrontarti con gli altri utenti e con noi per conoscere il percorso di investimento migliore per le tue esigenze. Scopri la nostra community accedendo gratuitamente al gruppo Facebook di Investo24 oppure iscriviti gratuitamente al gruppo Telegram ufficiale di Investo 24

Dai la tua opinione a questo articolo

Lascia un tuo commento per farci sapere cosa ne pensi di questo articolo. Questo aiuta a far crescere il nostro Blog e ad avere le tue opinioni sul nostro modo di fare Trading immobiliare e Trading finanziario

Ti è piaciuto questo contenuto?

Condividilo sui social per insegnare la stessa cosa che hai appreso tu anche ad un tuo amico. La libertà finanziaria inizia a piccoli passi e piano piano diventa una filosofia di vita.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn

SCARICA GRATIS IL MANUALE COMPLETO PER INIZIARE A FARE TRADING

Hai ancora poco tempo per scaricare il manuale completo scritto da Investo24 dove trovi tutti i protocolli per diventare un trader di successo.

La tua privacy è al sicuro e le tue informazioni sono protette al 100%. Non riceverai mai alcun tipo di Spam.

PRENOTA UNA CONSULENZA GRATUITA

Prenota una chiamata gratuita con un esperto del nostro team per capire al meglio come funzionano le operazioni che effettuiamo, quali sono i rischi, i rendimenti e come indirizzarti al meglio sull’operazione più adatta a te.

La tua privacy è al sicuro e le tue informazioni sono protette al 100%. Non riceverai mai alcun tipo di Spam.

ENTRA A FAR PARTE DEL NOSTRO GRUPPO TELEGRAM

Tutte le operazioni di Trading finanziario e immobiliare a cui partecipiamo in tempo reale e tantissimi altri contenuti.

Diventa finalmente un investitore consapevole

800 180 644

Chiama adesso il nostro numero verde ed un nostro esperto di offrirà una consulenza gratuita per capire quale tipo di partecipazione alle nostre operazione potrebbe fare al caso tuo. Senza impegno.

In alternativa lasciaci il tuo indirizzo e-mail per ricevere tutti i dettagli delle nostre operazioni sulla tua casella di posta elettronica.