Per qualsiasi informazione scrivi a info@investo24.it
Per parlare con un nostro consulente chiama 800 180 644

Sicuramente non è la prima volta che senti la parola “trading”. Ormai è un argomento molto diffuso, anche al di fuori dell’ambito economico finanziario. In questo articolo capiremo insieme che cos’è il trading, perché farlo e quali sono i vantaggi e gli svantaggi.

Che cos’è il trading?

Il trading è l’attività di compravendita dei titoli finanziari (valute, indici, azioni…).
Può essere svolta sia offline che online. Nella modalità offline, è necessario recarsi alla Borsa (ad esempio la Borsa di Milano, Francoforte, Londra…) ed effettuare le contrattazioni di compravendita. Nella modalità online invece le contrattazioni avvengono su Internet, attraverso delle piattaforme. Da qui nasce Trading Online. E’ un’attività che ci permette di avvicinarci ai mercatini finanziari in modo semplice e veloce.

Per fare trading online necessitiamo di un broker. Il broker è una società finanziaria che mette a disposizione un programma o una piattaforma apposita che, attraverso il collegamento su Internet, permettere di avere la visione in tempo reale sui mercati finanziari. Allo stesso modo, vi è possibile in pochissimi secondi effettuare le operazioni di acquisto e di vendita dei vari titoli.

È necessario scegliere il broker in modo accurato e con criterio, per evitare spiacevoli inconvenienti. Per esempio, in Italia i broker devono essere autorizzati da Consob – la commissione nazionale per le società e per la Borsa, l’autorità rivolta alla tutela degli investitori e alla trasparenza del mercato italiano.

Perchè fare trading?

Il trading può diventare un lavoro vero e proprio. Come in ogni lavoro è necessario impegnarsi con serietà, dedizione e disciplina per ottenere dei risultati.

E’ necessario formarsi, avere un’adeguata propensione al rischio e crearsi delle strategie, durevoli e profittevoli a lungo termine.

Questi sono solo alcuni vantaggi:

  • è un’attività imprenditoriale: da semplice dipendente puoi diventare un imprenditore
  • libertà di scelta e gestione: puoi organizzare il lavoro in base alle tue esigenze e

al tempo che hai a disposizione

  • libertà finanziaria: puoi creare delle entrate passive, slegate dal tempo
  • crescita personale: puoi arricchire il tuo bagaglio culturale, imparare nuove competenze ed acquisire la maggiore sicurezza in te stesso
  • guadagno: non quantificabile, è un’attività meritocratica e dipende tutto dal tuo impegno. Il denaro è solo la conseguenza di un lavoro fatto bene!

Naturalmente, ci sono anche degli svantaggi:

  • è un’attività molto rischiosa: se fai gli investimenti senza una strategia e senza un buon money management, potresti avere delle perdite ingenti oppure “bruciare” tutto il tuo capitale
  • è facilmente strumentalizzabile: il guadagno facile nel trading non esiste; diffida dalle promesse di ricchezza immediata.

Il trading è un argomento molto ampio e sicuramente non può essere riassunto in un semplice articolo. Proprio per questo motivo andremo ad analizzare nel dettaglio i suoi aspetti tecnici.

Hai già sentito parlare della Price Action?

Vorresti saperne di più?

Ottimo! Parliamo proprio della price action…nel nostro prossimo articolo!

Nel frattempo ti auguriamo un trading di successo!

Unisciti alla nostra community

Entra nel nostro gruppo privato Facebook e nel gruppo Telegram ufficiale di Investo24, dove troverai le operazioni mensili di investimento effettuate, risultati a queste operazioni, video esplicativi per descrivere le percentuali di guadagno e tutte le risposte alle domande degli utenti.

Puoi in qualsiasi momento confrontarti con gli altri utenti e con noi per conoscere il percorso di investimento migliore per le tue esigenze. Scopri la nostra community accedendo gratuitamente al gruppo Facebook di Investo24 oppure iscriviti gratuitamente al gruppo Telegram ufficiale di Investo 24

Dai la tua opinione a questo articolo

Lascia un tuo commento per farci sapere cosa ne pensi di questo articolo. Questo aiuta a far crescere il nostro Blog e ad avere le tue opinioni sul nostro modo di fare Trading immobiliare e Trading finanziario

Ti è piaciuto questo contenuto?

Condividilo sui social per insegnare la stessa cosa che hai appreso tu anche ad un tuo amico. La libertà finanziaria inizia a piccoli passi e piano piano diventa una filosofia di vita.

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn

SCARICA GRATIS IL MANUALE TRADING COMPLETO

Hai ancora poco tempo per scaricare il manuale completo scritto da Investo24 dove trovi tutti i protocolli per diventare un trader di successo.

La tua privacy è al sicuro e le tue informazioni sono protette al 100%. Non riceverai mai alcun tipo di Spam.

PRENOTA UNA CONSULENZA GRATUITA

Prenota una chiamata gratuita con un esperto del nostro team per capire al meglio come funzionano le operazioni che effettuiamo, quali sono i rischi, i rendimenti e come indirizzarti al meglio sull’operazione più adatta a te.

La tua privacy è al sicuro e le tue informazioni sono protette al 100%. Non riceverai mai alcun tipo di Spam.

ENTRA A FAR PARTE DELLA COMMUNITY

Tutte le operazioni di Trading finanziario e immobiliare a cui partecipiamo in tempo reale e tantissimi altri contenuti.