In economia l’analisi tecnica permette di studiare e cercare di prevedere le variazioni dei prezzi sui mercati finanziari attraverso lo studio dello storico dei grafici e delle statistiche di mercato.

Se un operatore può identificare schemi nel passato, allora è possibile prevedere il comportamento in modo accurato in futuro.Insieme all’analisi fondamentale sono le due maggiori scuole di analisi del mercato.

I primi scritti sull’analisi tecnica risalgono all’inizio del ‘900 ed erano appartenenti a Charles Dow, un giornalista statunitense e fondatore del Wall Street Journal , che nel tempo divenne uno dei quotidiani finanziari più importanti al mondo.

Il suo studio dei grafici sviluppò una serie di principi che presero il nome di Teoria di Dow e divennero la base dell’analisi tecnica, resa nota con i primi scritti attraverso il suo quotidiano.

I principi fondamentali dell’analisi tecnica

L’analisi tecnica si fonda su 3 principali pilastri :

  • I prezzi scontano tutto;

L’analista ritiene che i prezzi dall’incontro tra domanda e offerta riflettono e contengono tutte le informazioni sul mercato, come le notizie e aspettative politiche, economiche e finanziarie. Questa è la ragione per cui l’analista tecnico non presta attenzione ad approfondire i  dati fondamentali, non perché li ritiene poco importanti ma semplicemente ritiene siano già racchiusi e scontati nel prezzo.

  • Il mercato si muove in trend;

Questo punto è quello centrale di tutti gli studi che riguardano un grafico di borsa :

Il mercato non si muove in modo erratico o casuale ma segue delle tendenze, definite ” trend “. Un trend è valido fino a che non dà segni di esaurimento o di inversione : Dow individua 3 tipi di trend , quello Primario dalla durata circa di un anno all’interno della quale possiamo distinguere il ” trend Secondario ” e il “ trend Minore ” di una durata inferiore alle 3 settimane nella stessa direzione del Primario.

Oltre il tipo, il trend è composto anche da 3 fasi chiamate accumulazione, partecipazione e distribuzione.

L’obiettivo dell’analista tecnico è quello di riuscire a “cavalcare” buona parte delle tendenze in atto, individuando il trend in essere per assumere posizioni coerenti con la sua direzione.

  • La storia si ripete;

La storia tende a ripetersi di continuo perché gli operatori sono sempre gli stessi, con tutte le loro emozioni ( avidità, paura , entusiamo ). Anche l’andamento grafico dei mercati tenderà a essere simile a quello passato in situazioni analoghe.  Da ciò deriva lo studio dei pattern grafici ( doppi massimi e minimi, testa e spalle ecc… ).

Individuare il trend

Un trend viene definito da una serie di massimi e minimi crescenti ( in caso di una tendenza rialzista ) o decrescenti in caso di una tendenza al ribasso, e rimane invariato fino a che non si presenta una condizione contraria.

La bravura dell’analista tecnico è quella di riuscire a individuare la fase di mercato e riconoscere i potenziali punti critici di inversione o continuazione, in caso non si riesca a determinare una direzione dominante è corretto parlare di trend laterale, e non di assenza di trend.

Il riconoscimento di queste fasi del mercato e il passaggio tra una e l’altra è la base primaria dell’analisi tecnica,  che non vuole raggiungere un livello di infallibilità assoluta ma formulare previsioni o quantomeno fornire delle indicazioni operative per muoversi con razionalità e disciplina.

Unisciti alla nostra community

Entra nel nostro gruppo privato Facebook e nel gruppo Telegram ufficiale di Investo24, dove troverai le operazioni mensili di investimento effettuate, risultati a queste operazioni, video esplicativi per descrivere le percentuali di guadagno e tutte le risposte alle domande degli utenti.

Puoi in qualsiasi momento confrontarti con gli altri utenti e con noi per conoscere il percorso di investimento migliore per le tue esigenze. Scopri la nostra community accedendo gratuitamente al gruppo Facebook di Investo24 oppure iscriviti gratuitamente al gruppo Telegram ufficiale di Investo 24

Dai la tua opinione a questo articolo

Lascia un tuo commento per farci sapere cosa ne pensi di questo articolo. Questo aiuta a far crescere il nostro Blog e ad avere le tue opinioni sul nostro modo di fare Trading immobiliare e Trading finanziario

Ti è piaciuto questo contenuto?

Condividilo sui social per insegnare la stessa cosa che hai appreso tu anche ad un tuo amico. La libertà finanziaria inizia a piccoli passi e piano piano diventa una filosofia di vita.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn

SCARICA GRATIS IL MANUALE COMPLETO PER INIZIARE A FARE TRADING

Hai ancora poco tempo per scaricare il manuale completo scritto da Investo24 dove trovi tutti i protocolli per diventare un trader di successo.

La tua privacy è al sicuro e le tue informazioni sono protette al 100%. Non riceverai mai alcun tipo di Spam.

PRENOTA UNA CONSULENZA GRATUITA

Prenota una chiamata gratuita con un esperto del nostro team per capire al meglio come funzionano le operazioni che effettuiamo, quali sono i rischi, i rendimenti e come indirizzarti al meglio sull’operazione più adatta a te.

La tua privacy è al sicuro e le tue informazioni sono protette al 100%. Non riceverai mai alcun tipo di Spam.

ENTRA A FAR PARTE DEL NOSTRO GRUPPO TELEGRAM

Tutte le operazioni di Trading finanziario e immobiliare a cui partecipiamo in tempo reale e tantissimi altri contenuti.

Diventa finalmente un investitore consapevole

800 180 644

Chiama adesso il nostro numero verde ed un nostro esperto di offrirà una consulenza gratuita per capire quale tipo di partecipazione alle nostre operazione potrebbe fare al caso tuo. Senza impegno.

In alternativa lasciaci il tuo indirizzo e-mail per ricevere tutti i dettagli delle nostre operazioni sulla tua casella di posta elettronica.