COS’È UN BROKER

Con il termine inglese “broker” ci si riferisce a un operatore che si occupa di vendere o acquistare beni per conto di un cliente, nella finanza è un intermediario che garantisce l’esecuzione di operazioni di trading sul mercato e prende il nome di broker finanziario.

La scelta di un broker valido è fondamentale: da quando è scoppiato il fenomeno dei broker online spesso infatti queste società offrono bonus e condizioni fantasiose, per attirare l’aspirante trader e guadagnare dalle sue perdite.

Questo ha causato un allarmismo di massa e per questo è importante prima di tutto controllare la regolamentazione e l’iscrizione all’albo della CONSOB, che autorizza il broker a operare in Italia.

Lo spread o le commissioni sono determinate dalla tipologia di broker , sono infatti divisi in tre categorie con caratteristiche diverse:

  • Il market maker fornisce la garanzia di esecuzione dell’ordine e assicura sempre la liquidità necessaria, poiché gli ordini vengono gestiti internamente. In genere la soglia di entrata è abbastanza bassa e questo lo rende accessibile a tutti.
  • Un broker ECN consente un accesso al mercato diretto, non garantisce l’esecuzione in mancanza di liquidità e applica delle commissioni su ogni operazione. La barriera di ingresso in passato era più alto e questo lo differenziava ancor più dal market maker, ma al giorno d’oggi anche gli ECN si sono adeguati a soglie molto basse.
  • Un broker STP ( Straight Through Processing ) è un alternativa fra market maker e ECN,  propongono un servizio “no dealing desk” , fornendo l’accesso al mercato reale riuscendo a mantenere uno spread ridotto.

REGOLAMENTAZIONI IMPORTANTI

Nella scelta di un broker serio e affidabile la regolamentazione è sicuramente il primo fattore da tenere in considerazione , tra le più importanti :

  1. FCA ( Financial Conduct Authority ).
  2. CONSOB ( Commissione nazionale per le società e la Borsa ).
  3. SEC ( Securities and Exchange Commission ).
  4. CYSEC ( Cyprus Securities and Exchange Commission ).

Un altra cosa su cui indagare che generalmente si trova in fondo alla pagina insieme alle regolamentazioni è la sede legale del broker a cui siamo interessati.

LA LEVA FINANZIARIA

La leva finanziaria ti permette di aprire operazioni con un valore maggiore rispetto al capitale investito e questo si traduce naturalmente in guadagni e perdite maggiore, offrendoti la possibilità di avere più “margine” disponibile per aprire le operazioni.

Dal 1 agosto 2018 grazie alla ESMA  (European Securities and Markets Authority) il valore della leva finanziaria massima concessa dai broker è sceso ai seguenti valori :

  • 20:1 su oro, indici principali e cross valutari non major.
  • 30:1 sui cambi Forex Major.
  • 5:1 su Azioni.
  • 2:1 su Criptovalute.

Questo ha innescato uno spostamento dei broker a delle sedi offshore per continuare a offrire una leva superiore ai limiti previsti in Europa.

COME SCELGO IL BROKER GIUSTO?

Ci sono altri elementi da valutare quando si prende in considerazione un broker :

  • La facilità d’uso della piattaforma e la disponibilità di una piattaforma demo gratuita per fare pratica all’inizio.
  • il valore dello spread (la differenza di rendimento tra due titoli o valute), le commissioni e la soglia di deposito minima.
  • Assistenza veloce ed efficiente.

Molti broker online al giorno d’oggi offrono diversi servizi , a partire dalla formazione ai webinar gratuiti fino alla possibilità di investire in automatico grazie al “copytradingcollegando il conto a quello di un professionista e copiandone i trade effettuati attraverso la piattaforma stessa. Scopri ora cos’è il copytrading e come puoi usarlo per crearti nel tempo una rendita passiva!

Unisciti alla nostra community

Entra nel nostro gruppo privato Facebook e nel gruppo Telegram ufficiale di Investo24, dove troverai le operazioni mensili di investimento effettuate, risultati a queste operazioni, video esplicativi per descrivere le percentuali di guadagno e tutte le risposte alle domande degli utenti.

Puoi in qualsiasi momento confrontarti con gli altri utenti e con noi per conoscere il percorso di investimento migliore per le tue esigenze. Scopri la nostra community accedendo gratuitamente al gruppo Facebook di Investo24 oppure iscriviti gratuitamente al gruppo Telegram ufficiale di Investo 24

Dai la tua opinione a questo articolo

Lascia un tuo commento per farci sapere cosa ne pensi di questo articolo. Questo aiuta a far crescere il nostro Blog e ad avere le tue opinioni sul nostro modo di fare Trading immobiliare e Trading finanziario

Ti è piaciuto questo contenuto?

Condividilo sui social per insegnare la stessa cosa che hai appreso tu anche ad un tuo amico. La libertà finanziaria inizia a piccoli passi e piano piano diventa una filosofia di vita.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn

SCARICA GRATIS IL MANUALE COMPLETO PER INIZIARE A FARE TRADING

Hai ancora poco tempo per scaricare il manuale completo scritto da Investo24 dove trovi tutti i protocolli per diventare un trader di successo.

La tua privacy è al sicuro e le tue informazioni sono protette al 100%. Non riceverai mai alcun tipo di Spam.

PRENOTA UNA CONSULENZA GRATUITA

Prenota una chiamata gratuita con un esperto del nostro team per capire al meglio come funzionano le operazioni che effettuiamo, quali sono i rischi, i rendimenti e come indirizzarti al meglio sull’operazione più adatta a te.

La tua privacy è al sicuro e le tue informazioni sono protette al 100%. Non riceverai mai alcun tipo di Spam.

ENTRA A FAR PARTE DEL NOSTRO GRUPPO TELEGRAM

Tutte le operazioni di Trading finanziario e immobiliare a cui partecipiamo in tempo reale e tantissimi altri contenuti.

Diventa finalmente un investitore consapevole

800 180 644

Chiama adesso il nostro numero verde ed un nostro esperto di offrirà una consulenza gratuita per capire quale tipo di partecipazione alle nostre operazione potrebbe fare al caso tuo. Senza impegno.

In alternativa lasciaci il tuo indirizzo e-mail per ricevere tutti i dettagli delle nostre operazioni sulla tua casella di posta elettronica.